Il nuovo Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto

Il nuovo Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto

  Nautica 21 Nodi

 (587)    (0)    0

  L’impianto elettrico di base e gli elementi di sicurezza

Il nuovo Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto, pubblicato recentemente in Gazzetta Ufficiale, introduce importanti semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, l'ottenimento del patentino nautico per i sedicenni e una rimodulazione delle dotazioni di sicurezza a bordo. Atteso da oltre quattro anni, questo regolamento rende operative le riforme legislative per il settore nautico, semplificando numerose procedure.

Semplificazioni per i superyacht e l'iscrizione al Registro italiano
Il regolamento prevede l'applicazione di semplificazioni per l'iscrizione dei superyacht nel Registro internazionale italiano, anche per le unità estere. Tra le agevolazioni, è sufficiente presentare un titolo di proprietà, un estratto del Registro navi in costruzione o l'avvio della cancellazione da un altro registro UE. Le navi possono essere abilitate alla navigazione con una licenza provvisoria valida sei mesi, semplificando così il processo di iscrizione.

Italian Passenger Yacht Code e sicurezza a bordo
Il nuovo regolamento introduce l'Italian Passenger Yacht Code, uno standard per le unità da diporto che trasportano fino a 36 passeggeri. Inoltre, vengono apportate modifiche al regolamento di sicurezza dei superyacht, con l'introduzione di standard alternativi, deroghe e equivalenze alle convenzioni internazionali, che saranno definiti con un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Novità per la piccola nautica e i diportisti
Il Codice della nautica da diporto agevola anche la piccola nautica, identificando spazi specifici per l'ormeggio di unità fino a 6 metri e regolando gli scivoli pubblici per la messa in acqua. I campi boa e le aree di ormeggio devono tenere conto delle esigenze della nautica sociale, offrendo agevolazioni per i diportisti. Inoltre, è possibile ottenere un patentino nautico dai 16 anni per la navigazione entro sei miglia dalla costa con unità fino a 10 metri, previa frequentazione di un corso formativo e superamento di una prova pratica.

Dotazioni di sicurezza: cosa cambia
Il Codice della nautica prevede una rimodulazione delle dotazioni di sicurezza a bordo. Tra le novità, il riconoscimento della bussola elettronica come dotazione obbligatoria e la semplificazione dei pack di razzi di segnalazione, ridotti da cinque a tre per le navi da diporto che navigano oltre 50 miglia. Sono inoltre incluse nuove raccomandazioni per i mezzi di salvataggio e la possibilità di utilizzare battelli pneumatici conformi agli standard UNI EN ISO 6185 come mezzi collettivi di salvataggio.

Per tutte le unitàsenza limiteentro 50 migliaentro 12 migliaentro 6 miglia
Ancora x (2) x x x
Cima idonea per il traino dell’unità x x x x
Cime di ormeggio x (4) x (4) x (3) x (2)
Parabordi x x x x
Mezzo marinaio x x x
Secchio x x x
Coltello galleggiante x x x
Torcia stagna x x x
Coni di legno tenero per le prese a mare x x
Attrezzi e parti di ricambio x x
Tabella di stivaggio dell’equipaggiamento di sicurezza x x x
Salvagente anulare aggiuntivo o sistema galleggiante di recupero “uomo a mare” x x x
Bussola magnetica aggiuntiva (se a bordo c’è una bussola elettronica) x
VHF aggiuntivo, anche portatile x
sistema di allarme e/o localizzazione dell’uomo in mare x x

Disposizioni generali e semplificazioni amministrative
Il Regolamento di attuazione introduce una serie di disposizioni generali, come la possibilità di richiedere il certificato di idoneità anche da parte dell’utilizzatore in leasing e l’applicazione delle norme di sicurezza per i natanti marcati CE. È prevista la possibilità di dichiarare l’armatore tramite uno sportello telematico e semplificazioni per i lavori di refitting presso cantieri italiani per unità extra-UE. Inoltre, sono disciplinate le attività commerciali come l'assistenza e il traino alle imbarcazioni da diporto e la navigazione con droni.

Il nuovo Codice della nautica da diporto 2024 rappresenta un passo avanti per l’industria nautica, favorendo la crescita del settore attraverso procedure più snelle e una maggiore attenzione alla sicurezza. Scopri tutte le novità e come queste modifiche possono facilitare la tua esperienza in mare.

 (587)    (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha
Commenti di Facebook